Pagine

giovedì 8 luglio 2021

LA SCELTA - CRISTO O MAMMONA? LA CONDIVISIONE COME CHIAVE DELL'EVOLUZIONE (Parte 1/4)

 


PREFAZIONE

Il vero problema in Italia e in Occidente non sono i governi , o la politica come molti credono. Essa é solo un effetto , la conseguenza di una filosofia insita nella maggior parte dei cittadini, una ideologia imperante tutta tesa al guadagno e all’aumento dei beni materiali.

Molti vogliono combattere l’effetto senza guarire la causa che é interiore e presente in ciascuno di noi , tranne rare eccezioni

Prova a riflettere su una cosa: saresti disposto a mettere i tuoi beni in totale condivisione con altre persone ?


Dalla risposta ti accorgerai di quanto in te é profondamente radicata l’ideologia imperante su cui questo sistema iniquo si fonda.

Gesù dichiara: “Chi non lascia tutto quello che ha non mi può seguire”

Gesù era molto saggio e sapeva che quando si mette mano al portafoglio esce la vera natura umana

A tutti coloro che dichiarano di lottare contro il sistema liberista capitalista io dico: fino a quando non adempirai al comandamento di Gesù, ossia di lasciare tutto quello che hai, , la tua lotta sarà vana poiché non hai sdradicato profondamente la vera causa del vero male che é insita in te

Lascia tutto quello che hai e metti i tuoi beni in condivisione; solo in questo modo potrai liberarti da mammona (accumulo di beni ) e creare finalmente, dando l’esempio , un mondo migliore e più giusto !!

Le buone parole senza le opere non servono a nulla !!

Come fece Gandhi , come fece Osho e come insegnava Gesù, solo guarendo la causa Si può modificare l’ effetto.

Non serve lottare contro nessuno; serve trasformarsi dentro e incarnare nei fatti il cambiamento che vogliamo vedere nel Mondo !!

INIZIO

Il tema che tratteremo è di una importanza cruciale in questo momento storico in cui l’Ideologia Imperante è tutta tesa al guadagno, all’aumento dei beni personali

Parlare di Ricchezza non è facile poiché vi è molta confusione attorno a questo tema. Una cosa è certa : quando si tratta di toccare il portafoglio esce l’essenza dell’essere umano.

In questo scritto parlerò di Mammona: anzitutto vediamo cosa significa questa parola. Il termine Mammona nella lingua aramaica ed ebraica, significa ciò che è certo, ciò che da sicurezza, ciò su cui si può contare. E quale è la cosa sulla quale si può contare, che da fiducia e certezza??? L’accumulo dei beni!!!

Quindi il termine Mammona che troviamo nei vangeli, significa la Ricchezza, l’accumulo dei Beni.

Bisogna comprendere che Gesù non è contrario al benessere , anzi la volontà di Dio è che l’uomo stia bene e che nel suo popolo nessuno sia nel bisogno.

Quindi il benessere non è malvisto; il benessere non è negativo ma fa parte della volontà di Dio.

Il problema invece sorge e il benessere diventa negativo quando appartiene soltanto ad una piccola parte della popolazione, mentre la stragrande maggioranza ne è priva. Il Benessere per dirsi positivo lo deve essere per tutti.

Per Gesù, quando il Benessere non è per tutti, la Ricchezza diviene frutto di ingiustizia , perché in qualche maniera chi accumula sottrae agli altri.

Nella Parabola dell’amministratore disonesto Gesù parla della Ricchezza Iniqua ed invita a procurarsi amici con la iniqua ricchezza
«Io vi dico: fatevi amici con la disonesta ricchezza, perché quando essa verrà a mancare vi accolgano nelle dimore eterne»

Questi amici altro non sono che coloro che non sono nel benessere.
Gesù esortava quindi a non trattenere per se i capitali che si hanno poiché ciò può comportare degli effetti nefasti, ma esortava a condividere la propria ricchezza e a farsi amici in questo.
E’ inevitabile che prima o poi, per quanta ricchezza si possa accumulare , la si dovrà lasciare.

Sempre in un’altra parabola Gesù parla di un uomo che ha accumulato tanto nella propria vita e che pensa: “Cosa farò di tutto questo accumulo? Ebbene, demolirò i

granai che possiedo e ne costruirò di ancora pie grandi”

A quest’uomo che crede di ragionare bene , Dio risponde dicendoli: quanto sei scemo e che stanotte creperai e che tutto quello che hai accumulato, frutto di chissà quali ingiustizie, a chi lo lasceraai?

Gesù ci ricorda spesso che tutto quello che un uomo può accumulare , prima o poi verrà lasciato.

Tengo a precisare e a ribadire che Gesù non è contrario al benessere , ma vuole che il Benessere sia esteso a tutti.

Gesù poi aggiunse. “Nessun servo può seguire due Padroni, o odierà uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà ad uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e Mammona, non potete seguire Dio e la Ricchezza.”

Quando Gesù dice che non si può seguire Dio e la Ricchezza , significa che non potete mettere la vostra fiducia sia in Dio , sia nell’accumulo del denaro.

Gesù esortava a farsi amici col denaro e non a divenire amici del denaro poiché ciò porta a sviluppare una grande ingordigia.

Chissà Gesù come ci rimarrebbe se sapesse che un giorno per mezzo dei suoi credenti , lo Spirito Sano, che significa l’amore gratuito di Dio , sarebbe diventato il nome di una Banca ( “Banco dello Spirito Santo”)

Ci meravigliamo della dissacrazione che sta avvenendo nella nostra società, ma siamo abituati a vedere istituti bancari con nomi di santi: Banca San Paolo, Banco di Spirito Santo, Banca dei Santi Cosma e Damiano e per ultimo Banca Vaticana , di proprietà di colui che dovrebbe rappresentare Dio in terra.

Tutta la loro santità, tutta la loro pietà, tutta la loro apparenza di grande spiritualità è un abominio nei confronti di Dio, perché non si può servire Dio e allo stesso tempo servire il denaro.

Non si può avere fiducia in Dio e allo stesso tempo creare una banca.

L’Insegnamento di Gesù è molto chiaro: Mettere la nostra fiducia in Dio. Mettere la fiducia in Dio non significa impoverirsi, ma significa prendersi cura dell’altro avendo la certezza che Dio si prenderà cura di sè.

Gesù non ci chiede di spogliarci, ci chiede di vestire gli altri e ciascuno di noi può fare ciò , senza troppi grandi sacrifici.

Nessun commento:

Posta un commento