Pagine

venerdì 12 ottobre 2012

L'EQUILIBRIO DEGLI OPPOSTI E' LA VIRTU' DEI SAGGI



L’ombra, ossia la nostra parte peggiore, come ci ha insegnato il grande psicologo Carl Gustav Jung, non deve essere “rimossa altrimenti la nostra vita diventa totalmente squilibrata e priva di gioia, ma deve essere integrata nella personalità perché, come accade nella corrente elettrica, è proprio la parte negativa che consente l’estrinsecazione di quella positiva. Ciò significa che gli opposti devono essere entrambi presenti ed in perfetto equilibrio tra di loro, altrimenti viene inficiata  la funzionalità dell’intera personalità, dell’intero sistema! 
Per raggiungere l’illuminazione è sbagliato isolarsi in un eremo e patire la fame e la sete perché l’abitudine alle privazioni e agli stenti porterebbe inevitabilmente a prediligere la sofferenza e a rinnegare le cose belle della vita! La vita è dualità a tutto spiano: persino i neonati passano dal pianto al riso e dal dolore alla gioia. Da che mondo è mondo, l’umanità si è sempre dibattuta tra il bene ed il male. Per fare trionfare il bene non si deve “rimuovere” il male!
   L’EQUILIBRIO DEGLI OPPOSTI E’ LA VIRTU’ DEI SAGGI
Ogni cosa ha sempre due facce, ovvero vantaggi e svantaggi, qualità positive e negative. E le caratteristiche negative si manifestano quando diventano esagerate.  La stessa natura, quando esagera e si scatena superando certi limiti, semina distruzione e morte; e l’organismo umano, che è la massima espressione della perfezione della natura, si ammala e muore prematuramente quando si sballa troppo!
Una corda di violino per emettere le sue note melodiose deve essere tesa al punto giusto, ma se viene tesa troppo si spezza! Il nostro piatto prelibato finisce per disgustare quando ci abbuffiamo! Lo zucchero si scioglie fino ad un certo punto nell’acqua, poi va a fondo…. Questo principio è universale e si applica anche ai valori morali.Qualunque virtù si trasforma in vizio e in difetto quando diventa eccessiva.
La prudenza, per esempio, è una delle quattro virtù teologali e indica equilibrio nell’agire e nel parlare per non esporsi a inutili rischi. Ma se una persona esagera in fatto di prudenza trasfoma la sua virtù in difetto, come nel caso dell’automobilista che va troppo piano sull’autostrada perché intralcia il traffico e diventa pericoloso quanto quello imprudente e spericolato.   
La flessibilità è una virtù meravigliosa perché ci consente di metterci nei panni degli altri ed ascoltarli con la dovuta attenzione generando empatia ed amicizia, ma un individuo esageratamente flessibile vede intorno a sé soltanto rigidità e chiusura, e non si rende conto che è lui in difetto perché è accomodante e arrendevole anche quando la situazione richiederebbe inflessibilità e rigore. Pertanto chi è eccessivamente flessibile è ossessionato dalla sua qualità rimossa: la rigidità! Viceversa, chi è eccessivamente rigido, è ossessionato dalla mancanza di flessibilità! Ovviamente è sempre una questione di grado.
Una persona esageratamente altruista crede di essere molto virtuosa, ma spesso si sente angosciata perché tutti approfittano della sua disponibilità. Non riesce a capire che è lei a mettersi in questa situazione in quanto, avendo rimosso il suo sano egoismo, non sa dire no. Pertanto colui che è eccessivamente altruista è ossessionato dalla sua qualità rimossa: l’egoismo! Viceversa, chi è esageratamente egoista è ossessionato dalla sua mancanza di altruismo perché è disprezzato da tutti!
Una donna o un uomo esageratamente innamorata(o) vive con la paura di essere abbandonata(o) perché ha rimosso il suo sano distacco, ossia è talmente attaccata al partner da non poter essere ricambiata(o) allo stesso modo, e perciò soffre le pene dell’inferno. Pertanto una persona eccessivamente innamorata è ossessionata dalla sua qualità rimossa, il sano distacco, la cui mancanza provoca la gelosia e la paura di perdere il partner! Invece, chi è totalmente disamorato, ovvero totalmente distaccato, è ossessionato dalla sua incapacità di amare, dalla totale mancanza di attaccamento.  
Tra l’altro, il vero amore è desiderare la felicità del partner e non il bisogno struggente di stare insieme a lui(lei), il non poter fare a meno di lui o di lei: questo desiderio è soltanto attaccamento, e proprio per tale motivo l’amore è causa di sofferenza.
Una persona esageratamente pulita vede lo sporco dappertutto, e impedisce ai familiari persino di entrare nel bagno “altrimenti si sporca”, e credendosi virtuosissima, sta sempre a pulire e a lustrare ogni angolo della casa finendo per sentirsi stanca e arrabbiata! Pertanto chi è esageratamente attaccato(a) alla pulizia (ossia fissato), è ossessionato(a) dalla sporcizia e litiga continuamente con i suoi conviventi; viceversa chi è eccessivamente sporco è ossessionato dalla pulizia perché viene criticato da tutti!
Le stesse intolleranze alimentari, che causano un calo energetico, sono dovute all’abuso di uno stesso alimento, anche se si tratta del riso integrale che viene considerato dai nutrizionisti uno degli alimenti più sani. Bere troppa acqua è dannoso come berne poca.
Chi è eccessivamente povero è ossessionato dalla cronica mancanza di soldi causata dalla rimozione della ricchezza, ma disprezzando i ricchi resta sempre più povero! Invece chi è eccessivamente ricco è ossessionato dalla sua qualità rimossa che è la povertà, e avendo orrore per la condizione dei poveri, diventa sempre più ricco.
Coloro che fanno ridere tanto e che danno l’impressione di essere molto felici, in realtà sono ossessionati dalla tristezza quando sono soli: la tristezza è la loro polarità rimossa. Tanti bravissimi comici e imitatori, purtroppo non hanno raggiunto la vecchiaia!
Una polarità viene rimossa in maniera totale o parziale in conseguenza di credenze limitanti sviluppate precocemente. Una credenza limitante si può ritenere sinonimo di blocco emotivo, di schema mentale rigido e di programma inconscio auto sabotante. La rimozione di uno dei due poli causa pensieri contraddittori, anacronistici e ossessivi, ovvero conflitti interiori!
Ogni cosa, dunque, ha sempre qualità positive e negative, e quelle negative si manifestano quando sono esagerate, perché in tal caso si rimuove il polo opposto e ci si allontana dall’equilibrio e dal giusto mezzo. L’equilibrio degli opposti è il sale della vita!
Non solo; le qualità negative sono quasi sempre nascoste o ignote e si manifestano solo dopo un certo tempo. Ogni nuova scoperta manifesta la sua faccia nascosta solo in un secondo momento: è il caso dell’energia nucleare. Al momento della scoperta, e in generale all’inizio di un evento, si conoscono soltanto le buone intenzioni. Anche le leggi approvate dal parlamento si rivelano inadeguate solo dopo la loro applicazione. Ma le qualità negative sono dovute sempre agli eccessi, ovvero al cattivo uso, come nel caso della bomba atomica. Anche quando si comincia a fumare, a bere alcool, a far uso di droghe e a giocare d’azzardo, non si pensa minimamente ai guai che verranno dopo!
Persino il morale alto, lo stato di forma e lo stato di grazia hanno vantaggi e svantaggi! Ed infatti, per raggiungere e/o conservare lo stato di grazia o di forma occorre sottoporsi ad allenamenti costanti e a tanti sacrifici e rinunce! Niente è permanente e ciò che credevamo fosse il nostro traguardo è soltanto una delle tante tappe. Insomma, più sai e più ti accorgi di non sapere!
Il destino cambia di giorno in giorno in funzione delle nostre scelte, e noi abbiamo sempre l’ultima parola, purché non dipendiamo dagli altri. I nostri errori e le nostre angosce sono causati dalla nostra ignoranza e dalla nostra inesperienza.
Per rimanere in auge ci vuole ancora più impegno che per arrivarci; ugualmente, ci vogliono più fondi per la manutenzione che per la costruzione di una nuova opera, e per tali motivi tante infrastrutture versano in brutto stato.
Ogni cosa si desidera fino a quando non ce l’abbiamo e soprattutto quando la perdiamo, ma una volta realizzato il desiderio esso viene immediatamente soppiantato da uno nuovo. Ciò accade perché la condizione umana è data dall’alternanza tra desiderio e appagamento, tra dolore e gioia, tra fame e sazietà, e se smettessimo di impegnarci continueremmo ad avere fame senza poterci neanche sfamare. Anche quando siamo all’apice del successo e tutti ci invidiano, se non continuiamo ad impegnarci a fondo rischiamo di fare il capitombolo!
Il fatto che compaia subito un nuovo desiderio quando quello precedente è stato realizzato rappresenta una vera fortuna. Ed infatti, in assenza di desideri viene a mancare la tensione psichico-muscolare e si cade nell’inedia e nella depressione! I desideri sono la molla della vita, il principale stimolo (tensione) ad agire. Gli obbiettivi e gli intenti nascono nella mente conscia quali surrogati dei bisogni fisici che invece nascono nella mente inconscia, nel corpo. I desideri (che spesso sono soltanto capricci) sono invece a metà strada tra mente conscia e mente inconscia. Si dice che chi si accontenta gode…. fino a quando non crolla per l’invidia!
Siccome ogni nuovo desiderio è sempre più importante e più impegnativo di quello appena realizzato, siamo costretti a sforzi sempre maggiori. E così si spiega perché il ricco diventa sempre più ricco e il piccolo albergatore, per esempio, crea gradualmente una interminabile catena di alberghi.
Più si sale nella scala professionale, sociale e gerarchica e più aumentano le soddisfazioni, ma anche le responsabilità, gli impegni, le rinunce e i bocconi amari! Ribadisco: ogni cosa ha sempre vantaggi e svantaggi. Perciò, per raggiungere l’equilibrio e la saggezza dobbiamo abituarci a scoprire il lato positivo delle cose che ci danno fastidio e  il lato negativo delle cose che ci piacciono tanto!
Le crisi sono molto temute perché ci buttano a terra, ci fanno sentire una nullità, ma allo stesso tempo ci fortificano nel carattere e ci fanno crescere. Un ostacolo deve essere considerato a priori una opportunità per elevarci, rappresenta la rincorsa per spiccare il salto. Senza ostacoli non c’è crescita.
E perciò siamo costretti a correre in continuazione, e sempre più velocemente, sempre più stressantemente, altrimenti si imbocca la discesa e si rischia di andare a picco! Per non cadere in basso e restare in cima, in modo da sfuggire alla legge dell’alternanza, il nostro impegno deve crescere continuamente d’intensità. Anche un maestoso palazzo necessità con il passare del tempo di manutenzioni sempre più frequenti, più massicce e più costose per evitare che cada in pezzi; e ugualmente una vecchia automobile.
Quanto al nostro corpo, non appena smettiamo di fare allenamento, di eseguire esercizi, di correre e sudare, cominciamo ad ammalarci e ad invecchiare più velocemente!
Ma allora, cosa bisognerebbe fare per evitare di cadere nel decadimento morale, nella depressione che è la conseguenza naturale dell’inedia e della resa, o nel decadimento fisico e nelle malattie? Cosa bisognerebbe fare per conservare la serenità, la salute e la prosperità?
Per non cadere nella decadenza fisica e/o morale e restare il più a lungo possibile sulla cresta dell’onda dobbiamo evitare come la peste l’impegno estenuante ed esagerato: dobbiamo stare attenti agli eccessi!
Dobbiamo impegnarci a fondo nelle nostre attività, ma sempre con il dovuto distacco, ossia senza attaccarci morbosamente ai risultati, in modo da evitare di sforzarci oltre misura trascurando altri compiti e soprattutto la salute  e il recupero delle forze!
Dobbiamo capire quando è il momento di smettere l’allenamento, l’impegno e la fatica perché l’eccesso ci rovina e ci accorcia la vita! Ogni eccesso è dannoso e prima o poi si paga!Noi ci sentiamo stanchi non solo quando lavoriamo troppo, ma anche quando ci muoviamo poco!
Occorre comprendere quando si deve passare dal lavoro mentale a quello fisico, o viceversa, in modo da equilibrarci e rilassarci; e bisogna anche capire quando è il caso di non fare assolutamente  nulla e goderci una meritata vacanza!
Dobbiamo essere grati di stare tra i primi o nella media grazie al nostro impegno serio, costante e misurato, ma evitare di voler essere per forza il primo della classe perché già essere tra i migliori è logorante. Essere troppo potenti o restare a lungo il leader assoluto è oltremodo stressante e rischioso per la salute perché i nemici diventano sempre più sfrontati. Anche l’atleta che vuole vincere per forza, che vuole essere campione a tutti i costi, rischia di barare, di doparsi, di drogarsi e di fare una fine  ingloriosa distruggendo la propria stessa vita! E’ successo tante volte!
Bisogna capire che la condizione umana è soggetta alla legge dell’alternanza, ossia agli alti e bassi, e farsene una ragione! Insomma è normale salire, ma anche scendere… Il segreto è accettare di scendere al momento propizio, per non soccombere, mettendosi volontariamente da parte, perchè poi si risalirà di nuovo e ancora più in alto! E’ il caso di tante personalità ascese alle massime cariche dello Stato.
L’accettazione della realtà e di se stessi libera dal dolore, dalla paura e dagli errori e spinge a rimboccarsi le maniche e ad affrontare il cambiamento. I problemi persistono soltanto quando si fa resistenza. Così è per tutti.
Bisogna evitare di voler essere per forza “prime donne” perché si cade nell’invidia, nella malevolenza e nelle esagerazioni diventando vittime o/e carnefici. E augurando il male al nostro avversario, non facciamo altro che attrarlo su noi stessi. Dobbiamo invece rallegrarci dei successi altrui, di chi fa meglio di noi, di chi si è impegnato più di noi, e dobbiamo augurargli ancora più trionfi, più felicità e più ricchezza! In tal modo sfuggiamo ai morsi dell’invidia e attiriamo la fortuna anche su noi stessi! Infatti la nostra mente inconscia crea sempre ciò a cui pensiamo più spesso, per cui se auguriamo il male al prossimo, lo auguriamo anche a noi stessi proprio perché l’inconscio si auto programma per il male.
Ed anche per questo motivo è importantissimo avere un atteggiamento di gratitudine verso la vita e coltivare l’equanimità, in modo da evitare il pensiero dualistico che ci fa giudicare le persone e classificarle in amiche e nemiche, simpatiche e antipatiche, buone e cattive. In realtà una persona è giusta e normale proprio quando sa essere allo stesso tempo buona e cattiva perché il nostro comportamento dipende dal contesto: siamo in grado di difendere noi stessi e le nostre cose dalle pretese altrui soltanto se non abbiamo rimosso l’attaccamento, l’aggressività, la grinta e la cattiveria!
La qualità della nostra vita dipende dalla qualità dei nostri pensieri. Per restare sereni, godere di buona salute e vivere nella prosperità è necessario non prendere la vita troppo sul serio, ridendo magari delle nostre stesse debolezze e non disperarci per i temporanei fallimenti; e felicitandoci sinceramente per le fortune altrui, creiamo le condizioni propizie che ci stimolano a rimboccarci le maniche e a promuovere  la nostra realizzazione.
I pensieri creano la nostra realtà perché diventano una credenza che programma il nostro inconscio sia nel bene e nel male, per cui se pensiamo di essere audaci lo saremo per tutta la vita e ugualmente se pensiamo di essere timidi. Ed ancora, se pensiamo di essere sfortunati lo saremo per tutta la vita e ugualmente se pensiamo di essere fortunati.
Ciò che pensiamo di essere noi lo comunichiamo inconsapevolmente agli altri e gli altri altrettanto inconsapevolmente lo percepiscono adeguandosi nei loro comportamenti verso di noi. Pertanto, se comunichiamo sentimenti di cordialità e di fiducia, le persone che incontriamo ci rimanderanno un feedback fatto di sorrisi e di stima; al contrario se comunichiamo arroganza e aggressività gli altri saranno immancabilmente ostili nei nostri riguardi: in questi casi si realizza una profezia autoavverante!
La qualità della nostra vita dipende anche dal nostro vocabolario abituale, ossia dalle parole che utilizziamo più spesso! Se durante il giorno prevalgono parole tossiche, siamo inesorabilmente spacciati! Se invece prevalgono parole sane siamo messi sicuramente bene. Ed il motivo è presto detto. Il cervello lavora per immagini, il che significa che ogni parola pensata, pronunciata, ascoltata o letta corrisponde sempre ad un’immagine mentale associata ad una specifica emozione; e l’emozione a sua volta raggiunge l’inconscio a nostra insaputa, proprio come le cose che mangiamo vanno da sole nello stomaco!
Più è forte l’emozione e più si diventa inconsci, irrazionali ed esagitati: per esempio i fan che vanno in delirio durante il concerto di una star! E sono inconscienti i manifestanti incuranti dei manganelli della polizia, le persone in collera e quelle colpite da attacco di panico e da raptus omicida!
Parole come guai, sfortuna, debiti, infelicità, droga, alcool, bisca, ozio, tristezza, dolore, ecc. vanno ripetute il meno possibile, altrimenti l’inconscio, a nostra insaputa, le riproduce come se fossero erbacce rovinandoci l’esistenza. Non bisogna avere neanche per scherzo tra le proprie espressioni abituali l’interiezione “Quanti guai!” perché ne arrivano davvero tanti! Parlo per esperienza. E’ sicuramente meglio esclamare: “Quante cose belle”! Lamentele, recriminazioni, pessimismo, critiche malevoli, offese, parolacce e pettegolezzi si riproducono e diventano inarrestabili.
Cosa fare, dunque, per non incappare nei conflitti interiori? Per acquisire saggezza, non solo, ma anche serenità, salute e prosperità è sufficiente stare attenti agli eccessi perché, come abbiamo visto, ogni cosa ha sempre vantaggi e svantaggi, nonché pregi e difetti, e quando si eccede scompaiono i pregi e compaiono i difetti. Evitando gli eccessi sfuggiamo alla  dualità che è la causa della sofferenza e di tutti i mali dell’umanità, ossia riusciamo ad evitare le rimozioni che causano lo squilibrio della personalità e i pensieri contraddittori!
Dobbiamo convincerci che come per la corrente elettrica, è proprio il polo negativo che valorizza il polo positivo rendendo funzionale il sistema. Dunque, se si rimuove il polo opposto la vita diventa impossibile! Come dicevo in premessa, la nostra ombra, ossia la parte peggiore della nostra personalità, non deve essere repressa o rimossa, ma deve essere integrata perché è proprio dal male che si genera il bene, così come il bene degenera in male perché qualunque cosa alla fine si guasta, e noi possiamo intervenire soltanto fino ad un certo punto e solo se siamo altamente coscienti.
Ma siccome l’umanità non è mai allo stesso livello di coscienza e di evoluzione nei vari Paesi della Terra, ed anzi la consapevolezza varia finanche da un individuo all’altro, da noi al nostro partner e al nostro vicino, ecco che le guerre, le lotte e le incomprensioni diventano inevitabili proprio come i terremoti e gli uragani! Insomma c’è un’alternanza continua e preordinata tra il bene ed il male.

Dobbiamo renderci conto che anche i nostri genitori, il nostro partner, i nostri figli, i fratelli e le sorelle, il nostro superiore e i nostri amici e i conoscenti hanno sempre sia pregi che difetti! E pertanto, se non impariamo ad accettarli così come sono, se non li apprezziamo ed amiamo nonostante i loro difetti, se ci soffermiamo “troppo” o “soltanto” sui difetti, per esempio sul loro egoismo o sulla loro aggressività,  rischiamo di non vedere più i loro pregi e dimentichiamo quanto siano preziosi, indispensabili e cari! 
E perciò per andare d’accordo con tutti dobbiamo concentrarci soprattutto sui loro pregi e sorvolare (per quanto è possibile) sui loro difetti, altrimenti perdiamo tutto e la nostra vita diventa un obbrobrio! 
Autore dello scritto
Pasquale Foglia ( www.piuchepuoi.it)

3 commenti:

  1. ho trovato questo scritto fonte di ispirazione ed a tratti geniale, arriva sull'onda di una frequenza sulla quale sto cercando di restare sintonizzata...

    RispondiElimina
  2. LA LEGGE DEGLI OPPOSTI... Ciò che avviene nel mondo è troppo patologico perché non vi sia da qualche parte un'ottima salute... È troppo carico d’odio perché non vi sia un'infinita bontà... È troppo assurdo perché non vi sia una grande verità... È troppo stupido perché non vi sia un'immensa intelligenza... È troppo disperato perché non vi sia una grande speranza... È troppo a rovescio perché non vi sia un giusto lato dritto... E se questo lato dritto è tanto positivo e paradisiaco quanto il rovescio è negativo e infernale, si può guardare all’avvenire con grande speranza... (Pierre Daco)

    RispondiElimina
  3. This property advises that enhanced cleansing and guest security measures are currently in place. Disinfectant is used to clean the property; commonly-touched surfaces are cleaned with disinfectant between stays; mattress sheets and towels are laundered at a temperature of minimal of|no much less than} 60°C/140°F. Social distancing measures are in place; workers at the property wear personal protective tools; friends are supplied with 카지노 hand sanitizer; masks are required in public areas.

    RispondiElimina