Pagine

mercoledì 28 settembre 2016

CAMBIA IL TUO CORPO E CAMBIERAI LA TUA MENTE: IL SEGRETO DELLO YOGA SVELATO


Lo scopo di questo articolo non è di insegnarti solamente  a cambiare il tuo stato d'animo, ma a svelarti un segreto millenario dell'antica scienza dello yoga.


Questo segreto è che puoi cambiare subito e radicalmente ciò che provi ( e non solo sperare di sentirti bene) imparando che se cambi il tuo corpo, cambi anche la tua mente.

Da molti anni insegno yoga e nel corso della mia lunga attività ho compreso per esperienza personale e per osservazione dei miei numerosi allievi avuti nel corso del tempo  che uno dei modi più semplici per creare cambiamenti profondi nello stato d'animo e quindi nel cambiamento positivo  della propria realtà , consiste nel cambiare quella che io chiamo la tua fisiologia.

Puoi cambiare il tuo modo di pensare cambiando il tuo modo di muoverti e di respirare.

L'emozione è legata al movimento e l'azione è la cura di tutte le paure.

La stessa etimologia della parola emozione è da ricondursi al latino emovere ( ex= fuori + movere = muovere) letteralmente portare fuori, smuovere, in senso più lato, scuotere, agitare. Per cui l'emozione altro non è se non un'agitazione, uno scuotimento  un movimento.

Pensaci: la paura è qualcosa di fisico. Te la senti in bocca, nel corpo,  nello stomaco. Così il coraggio e puoi  passare dall'una all'altra nel giro di pochissimo se impari a cambiare radicalmente il tuo modo di muoverti, respirare, parlare, e a usare il tuo corpo.

E quale disciplina  meglio dello yoga ti insegna a prendere totale controllo del tuo corpo , del tuo respiro e per conseguenza, della tua mente ...

La Harward University ha condotto uno studio scientifico che ha dimostrato la validità di questo approccio. Lo studio ha dimostrato che il solo fatto di assumere "posizioni di potere" o posture da potenti ( pensa a  Wonder Woman con le mani sui fianchi e le gambe ben piantate per terra"; o al collega d'ufficio appoggiato allo schienale della sedia con le mani dietro la testa e i gomiti aperti - hai presente) aumentava il testosterone ( l'ormone dei dominanti) del 20% riducendo contemporaneamente il cortisolo ( il principale ormone dello stress) del 25%. 
L'impatto di questi cambiamenti biochimici influisce immediatamente sulla tua disponibilità ad affrontare le paure e ad assumerti dei rischi. E tutto nel giro di due minuti, cambiando la postura del corpo.

Nello studio della Harvard University l'86% di coloro che assumevano pose di potere si dichiarava più disposto a correre dei rischi. Ma quando un secondo gruppo di volontari accettò di stare, in piedi o seduti, in atteggiamenti più passivi, cioè con le gambe o le braccia strettamente incrociate, il loro livello di testosterone scese del 10% e l'ormone dello stress aumentò del 15%.
Sappi che questi non erano cambiamenti psicologici , ma veri cambiamenti biochimici, ormonali. 

Quello che ho insegnato per 8 anni e che tutti i miei allievi sanno per esperienza che è vero, adesso è confermato anche dalla scienza.

Che cosa vuol dire? Vuol dire sostanzialmente che due minuti in posizione possono portare ai cambiamenti che o insegnano al tuo cervello a essere sicuro di sè, deciso e tranquillo, o a reagire attivamente allo stress.

Il nostro corpo può cambiare la nostra mente!!!

Determinazione, fede e coraggio sono le forze che guidano ogni nostro progresso e tutto questo comincia da un cambiamento consapevole del nostro corpo e del nostro atteggiamento 

Alzati, scuotiti, muoviti ed avrai fatto il primo passo per la realizzazione dei tuoi obiettivi attraverso l'attivazione della tua mente grazie al movimento del tuo corpo... 

L'azione è la cura di tutte le paure ... non dimenticarlo mai!!!





Nessun commento:

Posta un commento